Duomo di Mantova / Mantua Cathedral - Mantova, Lombardia
Posted by: Groundspeak Premium Member PISA-caching
N 45° 09.635 E 010° 47.836
32T E 641255 N 5002360
Quick Description: Duomo di Mantova / Mantua Cathedral
Location: Lombardia, Italy
Date Posted: 9/27/2021 6:59:33 AM
Waymark Code: WM151FR
Published By: Groundspeak Premium Member Alfouine
Views: 8

Long Description:
 
< IT >

"Duomo di Mantova

La cattedrale di San Pietro apostolo è il principale luogo di culto della città di Mantova, chiesa madre della diocesi omonima.

La cattedrale è situata nella centralissima piazza Sordello, non lontano dal Palazzo Ducale e dalla basilica di Sant'Andrea.

Storia

Di origine paleocristiana, ma ricostruita in età medievale (probabilmente da Matilde di Canossa), la chiesa, inizialmente in stile romanico (di quest'epoca è ancora il campanile), venne ampliata agli inizi del XV secolo sotto l'egida di Francesco I Gonzaga.
La splendida facciata mistilinea in marmo, dotata di un protiro, rosoni e pinnacoli, progettata da Jacobello e Pierpaolo dalle Masegne è testimoniata da un prezioso dipinto di Domenico Morone. In questi anni il duomo fu affiancato da due file di cappelle gotiche, ornate da guglie e cuspidi in marmo e in cotto, anch'esse progettate da Jacobello dalle Masegne, la cui struttura muraria è ancora visibile nel fianco destro.
Nel 1545 il Duomo fu ristrutturato da Giulio Romano, che lasciò intatte la facciata e le pareti perimetrali ma ne modificò sostanzialmente l'interno, trasformandolo in forma simile all'antica Basilica di San Pietro a Roma in versione paleocristiana, prima dell'intervento su quest'ultima di Bramante, Raffaello e Antonio da Sangallo. Tale scelta può essere messa in rapporto con le simpatie evangeliste del cardinale Ercole Gonzaga, committente dell'opera, in polemica con la politica papale di quegli anni.
La morte di Giulio Romano nel 1546 segnò una lunga interruzione dei lavori, che continuarono sotto la guida di Giovan Battista Bertani alterando probabilmente il primo progetto, specialmente nella realizzazione del presbiterio. Su iniziativa del vescovo Antonio Guidi di Bagno l'attuale facciata completamente di marmo, fu realizzata tra il 1756 e il 1761 su disegno del romano Nicolò Baschiera, ingegnere dell'esercito austriaco. L'incarico dei lavori furono affidati a Giovan Angelo Finali (1709-1772), un artista di Valsolda a lungo attivo a Verona, autore anche delle statue poste sulla facciata[1] assieme allo scultore Giuseppe Tivani.[2] Durante il periodo di occupazione francese, il Duomo fu oggetto di pesanti spoliazioni napoleoniche. Si ricorda le Tentazioni di Sant’Antonio abate, di Paolo Veronese, tra le 10 tele del Duomo di Mantova, commissionate ad artisti veronesi e mantovani dal cardinale Ercole Gonzaga alla metà del millecinquecento che oggi si trovano al Museo di Caen, in Normandia, dai tempi dell'occupazione napoleonica.

Fonte e ulteriori informazioni: it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Mantova

 
< EN >

Unfortunately the front of the cathedral is completely covered as restaurations are in progress at the moment, but inside it's a must-see.

"Mantua Cathedral

Mantua Cathedral (Italian: Cattedrale di San Pietro apostolo; Duomo di Mantova) in Mantua, Lombardy, northern Italy, is a Roman Catholic cathedral dedicated to Saint Peter. It is the seat of the Bishop of Mantua.

History

An initial structure probably existed on the site in the Early Christian era, which was followed by a building destroyed by a fire in 894. The current church was rebuilt in 1395–1401 with the addition of side chapels and a Gothic west front, which can still be seen in a sketch by Domenico Morone (preserved in the Palazzo Ducale of Mantua). The bell tower has seven bells tuned in the scale of Bb.

After another fire in the 16th century, Giulio Romano rebuilt the interior but saved the frontage, which was replaced however in 1756–61 by the current Baroque one in Carrara marble. Notable characteristics of the Renaissance structure are the cusps, decorated with rose windows on the south side, which end at the Romanesque bell tower."

Source and further information: en.wikipedia.org/wiki/Mantua_Cathedral

Codice di catalogo nazionale: MN360-01038_R03

Pagina del catalogo nazionale: [Web Link]

Visit Instructions:
[IT]
- Fornisci almeno una foto del sito che hai scattato.
- Scrivi almeno una frase sulla tua visita al sito.

[EN]
- Provide at least one photo you have taken of the site.
- Write at least one sentence about your visit to the site.
Search for...
Geocaching.com Google Map
Google Maps
MapQuest
Bing Maps
Nearest Waymarks
Nearest Italian Cultural Heritage
Nearest Geocaches
Nearest Benchmarks
Create a scavenger hunt using this waymark as the center point
Recent Visits/Logs:
There are no logs for this waymark yet.